Polpette tonno e ricotta

Tonno e ricotta…ero un po’ perplessa quando ho letto questo abbinamento, ho deciso di provare comunque questa ricetta e devo dire che stanno benissimo insieme!

Per preparare queste saporite polpettine vi occorrono :

200gr di ricotta

200gr di tonno all’olio d’oliva 

2 uova

50gr di parmigiano grattugiato

50gr di pan grattato (più quello per l’impanatura)

3 filetti di acciughe sott’olio

1cucchiaio di prezzemolo tritato

1cucciaio di capperi (facoltativo)

sale q.b

pepe q.b

Con queste dosi dovrebbero venirvi all’incirca 12 polpette.

Mettete in una ciotola il tonno, la ricotta, le uova e  il parmigiano. Girate il tutto con una forchetta, formando una ‘pappetta’. Sminuzzate le acciughe, il prezzemolo e i capperi (questi ultimi sono facoltativi…la prossima volta proverò senza, hanno un sapore piuttosto forte che ha coperto il resto) e aggiungetele al composto. Versate infine il pangrattato e amalgamate bene il tutto. Salate e pepate a piacere.

prelevate una piccola quantità di composto alla volta e formate delle polpettine con le mani, passatele poi nel pangrattato. 

Friggete le polpette in abbondante olio di semi bollente! Credo che anche cuocendole al forno non sarebbero male!

Buon appetito! 🙂 

8 pensieri su “Polpette tonno e ricotta

  1. Taglia ha detto:

    Devono essere molto buone! Il cappero, specie se sotto sale, ha un gusto che può risultare invadente, e in effetti essendoci anche l’acciuga credo che lo si possa togliere. A me piace molto devo dire, però lo lascio a “purgare” in acqua per un certo tempo, se no ha gusto forte.

    In effetti anche al forno è una cottura che si può fare per le polpette… anche perché tra parmigiana di melanzane, fiori di zucca fritti (mooooolto belli i tuoi pastellati! Mi piacciono caldi e croccanti, ma anche freddi), polpette fritte, questa è l’estate del fritto, e io mi devo contenere 😀

    "Mi piace"

    • Il Paese delle Myraviglie ha detto:

      Sul cappero la pensiamo esattamente uguale… anzi, ti dico una cosa…la prossima volta evito anche l’acciuga…faccio una polpettina leggera leggera…ti farò sapere!
      Per quanto riguarda il fritto…non me ne parlare!!! Ci ho preso gusto a friggere le cose, non va bene!! Ahahaha! 😀

      "Mi piace"

Lascia un commento